IO BALLO A SCUOLA
Motivazione:
La ricerca e
l’esplorazione costituiscono gli elementi fondamentali per sviluppare nei
bambini una più ampia sensibilità per il mondo della musica. Toccare uno
strumento musicale, manipolare oggetti che producono suoni e rumori, costruire
strumenti con materiali improvvisati, avvicina i bambini al mondo sonoro, fa sì
che la musica entri a far parte della loro esperienza quotidiana e divenga
occasione per stimolare la creatività in ognuno.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE
-Riconosce e denomina suoni e rumori;
-Riproduce con il movimento del corpo, con le mani e con i
piedi semplici sequenze ritmiche;
-Utilizza piccoli strumenti per accompagnare filastrocche e
canzoncine;
-Esplora i materiali e li usa per costruire strumenti
musicali;
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
·
Riconoscere
e denominare suoni e rumori;
·
Tradurre
in simboli suoni e rumori;
·
Individuare
e attribuire correttamente le proprietà del suono;
·
Raggruppare
e classificare oggetti che producano suoni e rumori;
·
Usare
correttamente gli strumenti a disposizione;
·
Cantare
coralmente;
·
Affinare
la percezione uditiva;
·
Produrre
movimenti adeguati a determinare eventi sonori;
·
Ascoltare
e controllare la proprio voce;
·
Vivere
positivamente l’esperienza sonora e musicale;
·
Porsi
in relazione con gli altri mediante il suono;
·
Esprimere
sentimenti ed emozioni con il linguaggio musicale;
CONTENUTI
-Aspetti
formali e strutturali del suono: Timbro, Altezza,Intensità,Durata;
-Attività di
esplorazione: nelle varie possibilità e nei diversi aspetti comunicativi:
Parlare, Recitare,Cantare;
-Semplici
composizioni e improvvisazioni di sequenze ritmiche con brani di stili, generi
e culture diverse;
-Attività di
ascolto, Narrazione, Animazione alla lettura e drammatizzazione;
METODOLOGIA UTILIZZATA
Sarà
proposto l’ascolto di vari brani musicali, Filastrocche, Drammatizzazione,
Creazioni di piccoli elaborati, Attività di manipolazione e giochi;
MEZZI E STRUMENTI
Materiali:
Cartelloni, Fogli da disegno, strumenti musicali, Lettore C.D., Tempera di vari
colori, Carta crespa;
BAMBINI COINVOLTI: 4 e 5 anni
DOCENTI COINVOLTI:Perri Concetta- Favasuli Flavia-
Manti Magherita
TEMPI: Febbraio-Maggio;
SPAZI: Sezione , salone, e spazi esterni;
VERIFICA: In
itinere per verificare l’interesse e l’adeguatezza della metodologia utilizzata
nonché il gradimento è la comprensione delle varie proposte da parte dei
bambini.
Ecco gli scatti che ritraggono i bambini nello sviluppare e realizzare attraverso il racconto della fiaba: "Ottavino e la fata della musica" disegni e strumenti musicali del Progetto "Magica Musica" sviluppatosi in orario extracurriculare dalle insegnanti Concetta Perri, Flavia Favasuli e Manti Margherita.
Bravissimi ad alunni e maestre !!
RispondiEliminaM. Raschellà
Bel lavoro, mi commuove la dedizione dei piccoli pargoletti.
RispondiEliminaCosì dovrebbero crescere i nostri piccoli.
Bravissimi!!
RispondiElimina