giovedì 15 giugno 2017

PROGETTO MAGICA MUSICA ..🎹🎼🎻🎷

🎵🎶 Complimenti ai bambini della Scuola dell'Infanzia ed alle loro maestre Perri Concetta- Favasuli Flavia- Manti Magherita  che hanno realizzato il bellissimo progetto:
      







                    IO BALLO A SCUOLA
                                                
Motivazione:
La ricerca e l’esplorazione costituiscono gli elementi fondamentali per sviluppare nei bambini una più ampia sensibilità per il mondo della musica. Toccare uno strumento musicale, manipolare oggetti che producono suoni e rumori, costruire strumenti con materiali improvvisati, avvicina i bambini al mondo sonoro, fa sì che la musica entri a far parte della loro esperienza quotidiana e divenga occasione per stimolare la creatività in ognuno.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
-Riconosce e denomina suoni e rumori;
-Riproduce con il movimento del corpo, con le mani e con i piedi semplici sequenze ritmiche;
-Utilizza piccoli strumenti per accompagnare filastrocche e canzoncine;
-Esplora i materiali e li usa per costruire strumenti musicali;



OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
·        Riconoscere e denominare suoni e rumori;
·        Tradurre in simboli suoni e rumori;
·        Individuare e attribuire correttamente le proprietà del suono;
·        Raggruppare e classificare oggetti che producano suoni e rumori;
·        Usare correttamente gli strumenti a disposizione;
·        Cantare coralmente;
·        Affinare la percezione uditiva;
·        Produrre movimenti adeguati a determinare eventi sonori;
·        Ascoltare e controllare la proprio voce;
·        Vivere positivamente l’esperienza sonora e musicale;
·        Porsi in relazione con gli altri mediante il suono;
·        Esprimere sentimenti ed emozioni con il linguaggio musicale;
CONTENUTI
-Aspetti formali e strutturali del suono: Timbro, Altezza,Intensità,Durata;
-Attività di esplorazione: nelle varie possibilità e nei diversi aspetti comunicativi: Parlare, Recitare,Cantare;
-Semplici composizioni e improvvisazioni di sequenze ritmiche con brani di stili, generi e culture diverse;
-Attività di ascolto, Narrazione, Animazione alla lettura e drammatizzazione;
METODOLOGIA UTILIZZATA
Sarà proposto l’ascolto di vari brani musicali, Filastrocche, Drammatizzazione, Creazioni di piccoli elaborati, Attività di manipolazione e giochi;
MEZZI E STRUMENTI
Materiali: Cartelloni, Fogli da disegno, strumenti musicali, Lettore C.D., Tempera di vari colori, Carta crespa;



BAMBINI COINVOLTI: 4 e 5 anni
DOCENTI COINVOLTI:Perri Concetta- Favasuli Flavia- Manti Magherita
TEMPI: Febbraio-Maggio;
SPAZI: Sezione , salone, e spazi esterni;
VERIFICA: In itinere per verificare l’interesse e l’adeguatezza della metodologia utilizzata nonché il gradimento è la comprensione delle varie proposte da parte dei bambini.


Ecco gli scatti che ritraggono i bambini nello sviluppare e realizzare attraverso il racconto della fiaba: "Ottavino e la fata della musica" disegni e strumenti musicali  del Progetto "Magica Musica"  sviluppatosi  in orario extracurriculare dalle insegnanti Concetta Perri, Flavia Favasuli e Manti Margherita. 

















 



















3 commenti:

  1. Bravissimi ad alunni e maestre !!
    M. Raschellà

    RispondiElimina
  2. Bel lavoro, mi commuove la dedizione dei piccoli pargoletti.
    Così dovrebbero crescere i nostri piccoli.

    RispondiElimina