domenica 29 gennaio 2017

CHARITY and SOLIDARITY are important !

Charity with love..warm charity🕊
This is an article published by "IL PAESE" by the Journalist Mr Domenico Agostino: it is about our "MERCATINO DELLA SOLIDARIETA'" !!💗
http://www.ilpaese.info/old_web/Primo%20piano/Comune%20Ardore/Attività%20didattica%20per%20Natale%202016%20.htm

ISTITUTO COMPRENSIVO "E. TERRANA" ARDORE. IL PIACERE DI CREARE ED OFFRIRE "UN FIORE CHE PROFUMA"

Ardore 22 dicembre 2016
Sono occasionali le “idee” che i ragazzi delle primarie e della Scuola Media esprimono quando “inventano” o scaturiscono da finalità per la crescita dei ragazzi che la scuola suggerisce o attua? Si tratta, è facile intuirlo di “idee” che vengono connotate come “laboratorio didattico”, quasi un  luogo in cui lavorano artigiani e artisti, che manipolano materiali di ogni tipo (carta, gesso, plastilina, legno, ferro, ecc.) in un percorso didattico che prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi di produzione di idee. Insomma: è “l’apprendimento stesso” che diventa oggetto di lavoro. I ragazzi in definitiva si confrontano con un tema, un avvenimento o un problema, “attivando la fantasia, l’atteggiamento di esplorazione e la curiosità”. Natale è senz’altro uno dei primi momenti nell’arco dell’anno scolastico in cui vengono esplicitati momenti della tradizione che contengono sempre passaggi didattici comunque interessanti sotto il profilo della “crescita” degli allievi. Lo è una “recita” di Natale così come una ricerca che vede impegnati sia i singoli che i gruppi spontanei di una o più classi. Ad Ardore, la Preside Anna Delfino (Dirigente scolastica anche di Benestare, Careri  e Ciminà),  ha promosso un percorso di “laboratorio didattico” attraverso  il progetto-ricerca: “Un fiore che profuma”, curato dalla prof.ssa Maria Antonietta Nastasi  che continua a profondere ogni energia per seguire in modo materno ma con tanta professionalità i nostri ragazzi, al quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Ardore  e con la manualità dei presepi (vere bomboniere di artigianalità) dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Natile.  Solidarietà, legalità e cultura del volontariato a scuola è stato il tema conduttore della ricerca che ha dato vita al “Mercatino della solidarietà” che resterà aperto per tutte le festività natalizie. Una mostra-mercato inaugurata presso la Scuola Media “Terrana” di Marina d’Ardore alla presenza del Sindaco della città dott. Giuseppe Maria Grenci, del Presidente della “Caritas” Ardore don Tonino Saraco, della  Coordinatrice della “Caritas”  Prof.ssa Mariantonietta Pelle già preside della Scuola, Media "Pedullà " di Siderno, oggi in pensione, la Presidente del Consiglio  d’Istituto Avv. Teresa Vitaliana Giovinazzo.
I presepi esposti dai ragazzi sono preziose opere d’arte eseguiti  degli alunni di Natile e fa meraviglia vedere con quanto garbo e quanta maestria hanno lavorato e portato a termine le proprie "opere d'arte" che hanno visto impegnate anche le famiglie. 
Il mercatino è stato visitato da tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado e dai loro rispettivi docenti, nonché gli alunni della scuola primaria di Ardore classi 3-4-5 accompagnati da Suor Caterina🕊🌹


AND NOW..WE WOULD LIKE TO SAY THANK YOU TO FATHER TONINO SARACO FOR HIS LETTER : Lettera di ringraziamento di don Tonino Saraco e CARITAS Ardore

WE ALSO WANT TO SAY THANK YOU TO OUR PRINCIPAL MRS ANNA DELFINO WHO SUPPORTS US IN EVERY SCHOOL PROJECT : We can read here her Circolare Dirigente e ringraziamenti 

10 commenti:

  1. Che bello proffss! ✌😆
    We are very proud!- siamo molto orgogliosi.
    Antonio 1A

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio 😊 anzi Anthony!
    Tu pure hai partecipato al Mercatino?
    Antonio di Natile school

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo sei Antonio pure tu ciaoooo!✌😎
      Si io ho comprato una cosa bella

      Elimina
  3. Care colleghe complimenti per la bellissima iniziativa. Sicuramente da copiare..é bello quando questi eventi fanno da traino per altri. Bello quando la Solidarietà è contagiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti perché così la scuola "costruisce ponti" ed i nostri figli crescono più aperti grazie anche a voi.
      Una mamma riconoscente
      Buonasera

      Elimina
  4. Io pure sono una mamma e sono contenta che spesso vedo mia figlia guardare il telefonino..ma non per stupidaggini..guarda questo sito della scuola. E io sono tranquilla.

    RispondiElimina
  5. Ci piace fare lavoretti e anche con l'aiuto degli altri posti: Natile, e Careri e Benestare pure ci stanno simpatici.
    Chiara e Maria Ardore school

    RispondiElimina
  6. Complimenti prof.ssa per il bellissimo mercatino della solidarietà. Sono molto contenta di aver lavorato con i miei compagni a fare degli oggetti per il mercatino io spero che anche l'anno prossimo preparare ancora tanti presepi e altre cose .mi sono sentita molto utile perché mi fa piacere aiutare gli altri. Grazie per quello che fa per noi ragazzi . Una alunna della sua scuola .

    RispondiElimina
  7. Hello students,Mary 1A Benestare

    RispondiElimina