sabato 29 aprile 2017

"AMMINISTRATORI IN ERBA" a Benestare, Scuola Primaria 👫👭👬👫


Il 27 Aprile gli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Benestare Centro 📚hanno vissuto un’esperienza particolare che li ha resi, per un giorno, protagonisti e attivi cittadini della società benestarese.

La giornata è iniziata con la visita al Comune🏫. Qui i ragazzi sono stati accolti dal sindaco e dai dipendenti, dai quali hanno ricevuto preziose informazioni sul funzionamento dei vari uffici amministrativi.
Ma i momenti più entusiasmanti sono stati quando i ragazzi si sono cimentati nella difficile funzione di amministratori, simulando un Consiglio Comunale, eletto in piena regola da loro stessi con la predisposizione di un seggio elettorale.
  
Grazie alla sensibilità e al rispetto da loro dimostrato per la parità di genere, è stata proclamata sindaco una ragazza! ⚘👱👍👍



Si ringrazia il Sindaco Rosario Rocca per la cortese disponibilità e collaborazione!
L’attività è stata coordinata dalla docente Ivana Pascale 👧🌹👏👏

mercoledì 12 aprile 2017

Careri scuola secondaria...festeggia alla francese 😋🍞🗼

Che bella idea salutarsi per le vacanze..in maniera tipicamente francese !

Ecco le crêpes opera della prof.ssa Elena Feola per gli alunni della scuola secondaria di I grado di Careri 🐣🐤

 

 

                          🐣🐣🐣Bon appetit! 👏👏

sabato 1 aprile 2017

PROGETTO "UN FIORE CHE PROFUMA" 🌹🌼🌷🏵🌻

INTERESSANTISSIMA USCITA DIDATTICA ANNESSA AL PROGETTO “UN FIORE CHE PROFUMA” DELLE 2 A , B, C della scuola secondaria di Ardore👱👧👨👩🖑🖑

Ecco qui pubblicato il loro interessantissimo e accurato reportage di foto e resoconto accurato 😎👍

Nell’ambito del progetto “un fiore che profuma”, gli alunni delle II classi, sezione A-B-C della Scuola Secondaria Primo Grado di Ardore Marina, subito dopo le vacanze natalizie, hanno vissuto un altro momento molto importante per il loro percorso formativo, scolastico ed extrascolastico.
Un momento improntato a far crescere in loro sensibilità, disponibilità, amore verso il prossimo e verso tutto ciò che li circonda, attraverso una uscita didattica svoltasi presso la località di Bovalino Superiore – accompagnati dai docenti : Camelina Novella, Antonia Maria Nastasi, Romeo Giuseppina, Marcella Minniti, Cinzia Pelle e Anna Spataro – hanno avuto modo di visitare la mostra dei Presepi nella quale, peraltro, erano esposti quattro lavori realizzati da altrettanti alunni dell’Istituto “E. Terrana”.









La visita è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’ente morale Arciconfraternita Maria SS. Immacolata operante nella vecchia frazione bovalinese la quale, istituita nel 1595, si pone quale finalità statutaria sia il proselitismo religioso incentrato sul dogma mariano sia la prosecuzione di antiche manifestazioni religiose tipiche della pietà popolare.
Viepiù, il sodalizio bovalinese conserva, recupera e promuovere quanto di storico-artistico esiste (e resiste!) a Bovalino Superiore con capacità organizzativa caratterizzata da giovani competenti che assumono il ruolo di guida turistica per i visitatori.
Così, con la guida Pasquale Blefari (giovane socio dell’Arciconfraternita) i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere il patrimonio storico-artistico e culturale del territorio, visitando il Castello Normanno risalente all’anno mille, la chiesa Matrice con le opere ivi contenute, la Casa del Beato Camillo Costanzo e, soprattutto, il museo di arte Sacra nel quale sono esposte opere d’arte di pregiata fattura e di significativo interesse artistico oltreché religioso.



Gli alunni sono rimasti entusiasti della visita nella quale i momenti puramente didattici sono stati intervallati da momenti ludici che hanno consentito ai ragazzi di imparare nuove cose con una modalità di apprendimento più “leggera” rispetto al solito tant’è vero che i ragazzi hanno subito espresso la volontà di partecipare ad altre iniziative del medesimo tenore.